Mostra Personale di Pittura MATER di Rosa Lucia Motta.
La mostra pittorica è dedicata al concetto di maternità nel suo senso più ampio del termine. Nelle opere dell’artista Rosa Lucia Motta, la figura della Madre viene rappresentata nelle sue più varie sfaccettature e sfumature quante sono le culture che bagnano le sponde del Mediterraneo. Lucia Motta, artista siciliana nata nel cuore del Mar Nostrum, ne vuole trasmettere nelle sue opere il ruolo e il messaggio originario di uno spazio accogliente che unisce, un grande utero dal quale sono nate culture e popolazioni. In questo senso la maternità è portatrice di vita e soprattutto di pace.
Senza maternità non c’è fraternità, il recupero del concetto di fraternità dei popoli e della comunicazione sociale, costituirebbe una possibilità di pace per l’intero pianeta.
La mostra, si articola nelle tre sale espositive, inerente al lavoro realizzato dall’artista nel corso degli anni. Una parte della mostra, è dedicata alla Natura e ai suoi delicati equilibri, una sala è dedicata alle donne e al ruolo della maternità e un’ultima parte sarà dedicata ai bambini e alle donne sullo sfondo di scenari di guerre.
La mostra, è accompagnata da video proiezioni in Loop, realizzate dall’artista sull’evoluzione storico- politico- sociale della donna nel Mediterraneo e sul ruolo della donna come possibile mediatrice di pace sociale dei popoli.
Informazioni
