Situata tra piazza del Popolo a piazza di Spagna, via Margutta è un magico rifugio per chi vuole passeggiare in tranquillità, lontano dal caos del Tridente.
Qui, si viene letteralmente catapultati in un’altra dimensione: edera e rampicanti ricoprono le facciate degli antichi palazzi, i negozi del Centro Storico lasciano spazio alle gallerie d’arte e di antiquariato, alle botteghe d’artigianato, ai laboratori di restauro e ai ristoranti eleganti.
Dal 1953, via Margutta ospita “100 pittori”, la manifestazione che per alcuni giorni trasforma la strada in una galleria d'arte a cielo aperto. Artisti provenienti da diversi Paesi del mondo danno vita e colore a questo luogo incantato e sospeso nel tempo, celebrandone l’antica vocazione.
Quest’anno, l’edizione autunnale della manifestazione celebra la Divina Commedia di Dante: letteratura, cultura e pittura si fondono in un omaggio al Sommo Poeta, a 700 anni dalla sua morte.
Attesi oltre cento artisti con le loro opere ognuna delle quali è dedicata a un canto della Divina Commedia che si presenta affiancata dalla terzina alla quale si ispira.
L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista alle 17 di venerdì 17 dicembre di fronte alla fontana delle Arti, alla presenza delle autorità cittadine e regionali tra cui Luigi Salvatori, presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta, il professor Salvatore Italia della Società Dante Alighieri di piazza Firenze di Roma e Marco Vincenzi presidente del Consiglio regionale.
La mostra reale è integrata con una versione virtuale su piattaforma tridimensionale on line.
Informazioni
Dal 17 al 19 dicembre 2021
dalle 10 alle 20