Lo storico Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma ospita la mostra MORFOGENESI (la materia organica come esperienza artistica) di Tiziana Cera Rosco, l’unica artista al mondo ad aver risieduto per un anno all’interno di un Orto Botanico.
Le opere esposte sono proprio il frutto dell’anno di residenza artistica di Tiziana Cera Rosco all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo, dove l'autrice ha vissuto trasformando una rimessa degli attrezzi in una casa-studio-chiesa. Una concentrazione di vita e lavoro che rispecchia esattamente il modus vivendi e operandi dell’artista, per la quale vita e opera sono tutt’uno.
Lasciandosi guidare dalla ricerca che la materia organica le proponeva, l’artista ha realizzato più di un centinaio di opere, lavorando principalmente con due materiali organici eccellenti: le alghe e il melograno. L’indagine condotta ha dato vita a due tipi di espressioni anche gestuali diverse, mettendo in luce due nuclei del lavoro dell’artista, ossia il suo rapporto con la mistica e quello con la mitologia.
Parte del lavoro di Tiziana Cera Rosco si è concentrato sulla realizzazione di erbari: non raccolte di fiori intesi come censimento botanico, ma raccolte di segni intesi come forma poetica di memoria del mondo.
La mostra fa parte della rassegna Opera 0020 a cura di Paola Paesano
Informazioni
Dal 13 giugno al 4 settembre 2024
Orario estivo dal 1° luglio al 2 agosto:
lunedì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Chiusura estiva dal 5 al 16 agosto
Dal 19 agosto
lunedì, martedì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00