Il DART - Chiostro del Bramante presenta una grande personale dedicata a uno dei maestri dell’arte contemporanea, la prima monografica ospitata all’interno dello splendido complesso cinquecentesco.
Cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific, dai lavori memorabili del passato ai più recenti, che raccontano circa 60 anni di arte, dal 1966 al 2023, dei 90 anni di vita di Michelangelo Pistoletto.
Curata da Danilo Eccher, INFINITY include anche nuove produzioni, realizzate ad hoc per gli spazi del Chiostro, e ripercorre l’intera storia artistica del Maestro, accompagnando il pubblico in un’esperienza narrativa coinvolgente nei tanti e “infiniti” mondi dell’artista, perché l’arte non ha limiti.
Il percorso espositivo rivela l’infinità di modi di fare arte e l’infinità di modi di interpretare l’arte di Pistoletto, attraverso la sua visione di rappresentare la realtà nel corso del tempo: da Metrocubo di Infinito, Venere degli Stracci, Orchestra di stracci e Labirinto degli anni Sessanta a L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle degli anni Settanta; dai Libri degli anni Novanta ai quadri specchianti del Duemila, fino ai progetti legati alla formula della creazione, Love Difference – Mar Mediterraneo e Neon, al Terzo Paradiso.
Foto: Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967, cemento, smalto, stracci, photo courtesy Galleria Continua San Gimignano
Informazioni
Dal 18 marzo al 15 ottobre 2023
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 21.00