Metaverse Experience. Alla scoperta delle nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale
Schermi led-wall circolari immersivi a 360°, audio spazializzato, strip led dinamici e una cabina olografica di ultima generazione per fare conoscere da vicino che cosa siano oggi il Metaverso, la Blockchain, gli NFT e l’Intelligenza Artificiale.
La mostra, ospitata presso lo shopping centre The Wow Side di Fiumicino in uno spazio polifunzionale supertecnologico, è visitabile gratuitamente tutti i giorni
(senza prenotazione per tutto il mese di febbraio).
La mostra, ideata e prodotta da Ninetynine per Generali Real Estate, artefice del rilancio del centro commerciale The Wow Side, è un'esperienza di edutainment che unisce apprendimento e intrattenimento in un unico stimolante viaggio che consente un'immersione completa nel presente e nel futuro digitale tra contenuti esperienziali e 3D sviluppati con le tecnologie più avanzate in un’ambientazione coinvolgente che, attraverso un’immersività a 360 gradi, conduce il visitatore alla scoperta del Metaverso, della blockchain, del mondo degli NFT e dell’intelligenza artificiale.
La prima tappa del percorso è il Metaverso, la realtà parallela in cui il confine tra il mondo fisico e quello digitale si dissolve, in cui il nostro sé virtuale può interagire, creare e vivere in modo sorprendente esplorando mondi fantastici, connettendosi con persone da tutto il globo e rendendo possibile l'immersione nello spazio digitale come mai prima d'ora. Il Metaverso è una realtà in crescita che sta già da tempo influenzando settori chiave come il lavoro, l'educazione, l'intrattenimento e il commercio.
La tappa successiva è quella della Blockchain, la rivoluzionaria tecnologia che è come un registro digitale immutabile e condiviso che offre una sicurezza e una trasparenza senza precedenti. I dati e le informazioni registrati su una Blockchain sono al sicuro da manomissioni e falsificazioni, aprendo la strada a un nuovo paradigma di fiducia nell'era digitale che sta ridefinendo le regole del gioco nelle transazioni finanziarie e nella gestione dei dati.
La terza tappa porta lo spettatore nel mondo dell’arte tra i corridoi di una galleria d’arte popolata di opere d'arte NFT, o crypto art, ovvero opere d'arte reali o d'arte digitalizzata, che, grazie al processo di tokenizzazione su Blockchain, vengono dotate di un codice identificativo che ha valore di certificato di proprietà digitale.
Il percorso si conclude con il tema più dibattuto del momento ovvero quello dell’Intelligenza Artificiale (IA) che sta spalancando porte fino ad oggi inimmaginabili. Questa forma di intelligenza simulata consente alle macchine di apprendere dai dati, di ragionare come un essere umano e persino di interagire con noi in modo naturale. Questo progresso sta plasmando nuove prospettive in una vasta gamma di settori, dai trasporti all'assistenza sanitaria, dalla produzione intellettuale all'arte. L'IA è la chiave per automatizzare compiti complessi e aumentare l'efficienza, aprendo nuovi orizzonti di possibilità e sfide etiche.
Teatro dell’installazione è l’Immersive Room, lo spazio polivalente ospitato al primo piano del The Wow Side, dove il digitale si fonde con la realtà, abbracciando il meglio della tecnologia moderna: schermi ledwall circolari immersivi a 360°, audio spazializzato, strip led dinamici oltre alla fantascientifica cabina olografica in grado di generare l’ologramma tridimensionale del narratore che accompagna i visitatori durante tutta la durata della mostra interattiva.
Informazioni
Dal 13 al 29 febbraio 2024
dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
L’ingresso è consentito a 15 persone ogni 30 minuti
Presso il 1° piano, locale 160 del Centro Commerciale
