"Fin dall'inizio di questo progetto ho sentito di doverlo chiamare A Beautiful World perché stavo scoprendo nuovi tipi di bellezza in luoghi che non avevo mai guardato prima...”. Mario Testino
Palazzo Bonaparte ospita A Beautiful World, il nuovo progetto, in anteprima assoluta, nato da un’idea di Mario Testino, tra i più celebri fotografi di moda contemporanei.
Nato in Perù nel 1954, ma di origini irlandesi e italiane, si trasferisce a Londra nel 1976 e diventa uno dei fotografi di moda e ritrattisti più importanti e innovativi della sua generazione.
I suoi scatti vengono pubblicati sulle principali del settore: immagini leggendarie, come leggendarie sono le persone che ha ritratto, da Kate Moss a Madonna, da Naomi Campbell a Lady D, solo per citarne alcune.
Di lui, Terence Pepper, curatore della fotografia alla National Portrait Gallery di Londra, ha detto è il "John Singer Sargent dei nostri tempi", mentre il direttore della galleria, Charles Saumarez Smith, facendo riferimento alla retrospettiva da record Mario Testino PORTRAITS del 2002, lo ha accostato alla prestigiosa tradizione dei ritrattisti di corte, da Holbein a Reynolds, da Goya a Rubens.
Negli ultimi sette anni, però, Testino è partito alla ricerca di nuovi soggetti oltre i confini del mondo della moda e verso un nuovo percorso creativo, per trovare ispirazione nelle identità culturali dei paesi in cui aveva cominciato ad ambientare i suoi servizi di moda già dal 2007.
A Beautiful World gli ha offerto, quindi, l’occasione per dare vita a immagini di un’incredibile vitalità, fatte di abiti e costumi tradizionali, ma al tempo stesso innovativi e indossati con orgoglio, per preservarne e tramandarne le origini.
Dal 2017, Testino ha attraversato più di 30 paesi, realizzando oltre 70 fotografie di grande formato presentate in mostra, insieme, per la prima volta.
"Nei miei viaggi mi sono reso conto che quando un paese perde il legame tra la sua storia e il suo abito tradizionale, qualcosa di veramente prezioso è andato perduto". Mario Testino
Il programma potrebbe subire variazioni
In copertina: Mario Testino Photograph by Philippe Kliot © Mario Testino
Media gallery
Informazioni
Dal 25 maggio al 25 agosto 2024
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Mercoledì 10 luglio 2024 le mostre in corso a Palazzo Bonaparte chiudono alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)Aperture straordinarie
Domenica 2 giugno 13.00-21.00
Sabato 29 giugno 10.00-21.00
Giovedì 15 agosto 10.00-20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Per eventuali aggiornamenti consultare il > sito ufficiale