Marinella e le altre | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Marinella e le altre

Archetipo Ensemble in

Marinella e le altre
Quando De Andrè ha cantato le donne

Lo spettacolo propone una galleria di ritratti che presentano l’universo femminile attraverso i versi e la musica di quelle canzoni di Fabrizio De Andrè in cui sono protagoniste le donne.

Di De Andrè, tra le tante cose, si sa che cercava nelle strade, nelle altre culture, nella vita di tutti i giorni, le parole delle sue canzoni. Si sa che, proprio grazie a questo, riusciva a creare mondi fantastici tra le gonne di una prostituta o nella barca di un pescatore, usando le parole che usiamo tutti, senza artifici, ma descrivendo semplicemente ciò che sentiva e vedeva. E forse, ciò che lo rende ancora così pregnante è la sua capacità di vedere lo straordinario nella vita reale, senza andarlo a creare, ma raccontando la Vita così com'è perché il vero Straordinario, nel bene e nel male, è proprio essere al Mondo.

Particolare attenzione va dedicata alla scelta delle sonorità impiegate per la rilettura dei brani: strumenti acustici, con una preferenza per quelli etnici, fanno da sfondo alle voci. Un percorso più minimalista, discreto ma intenso, capace di evocare quegli archetipi che emergono dalle creazioni di De Andrè così vicino, nell’impostazione, al mondo dei cantastorie o dei menestrelli, quasi un Trovatore dei nostri giorni. Largo ai Cantastorie allora, che con una chitarra in mano sanno trasportarci nel mondo incantato della quotidianità, esaltando la bellezza di ciò che si è veramente, perché la bellezza dell'essere umano non è la perfezione, ma la capacità di non smettere mai di sognare.
Tante immagini che richiamano emozioni, legate a storie diverse ma con un unico, grande compito: raccontare la donna e le mille sfaccettature del suo sorprendente universo interiore.

Voce e Chitarra: Gabriele Falcone
Voce e Mandola: Maria Ausilia D’Antona
Chitarra solista: Gianluca Rando
Liuto Cantabile: Marilena Serafini
Sax: Leonardo Pap Serafini
Chitarra: Sergio Trojse
Basso: Alfredo Trojse
Percussioni: Andrea Serafini

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
8 Marzo 2023
POINT (12.4751704 41.8811555)
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/teatrotestaccioroma
Orari 

Mercoledì 8 marzo 2023
ore 21.00

Share Condividi

Location

Marinella e le altre, Via Romolo Gessi, 8
Via Romolo Gessi, 8
41° 52' 52.1616" N, 12° 28' 30.612" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility