
Una monumentale istallazione site-specific dell’artista Mario Carlo Iusi accompagna il corso del Tevere e illumina Piazza Tevere, lo spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini.
Il progetto, curato da Tevereterno e realizzato in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Artivazione, Acqua Foundation, trasforma la sponda del fiume (500 metri sul muraglione della riva destra) in una scenografia urbana, offrendo una doppia modalità di fruizione: una visione panoramica e suggestiva dalla riva opposta o dai ponti vicini e una ravvicinata dalla banchina di Piazza Tevere.
La luce è la vera protagonista dell’istallazione, composta da una sequenza di cornici rettangolari luminose di varie dimensioni, sospese orizzontalmente o verticalmente. È la luce, infatti, a guidare l’attenzione degli spettatori e invitandoli a osservare l’opera con lentezza, per riscoprirne quei dettagli che potrebbero sfuggire a uno sguardo frettoloso. Le cornici potrebbero anche sparire, per lasciare spazio alla luce che rivela, che si fa intermediaria tra passato e presente, in un dialogo tra vuoto e pieno, tipico della ricerca dell’artista.
Informazioni
Inaugurazione sabato 20 settembre 2025 alle ore 20.00
