Archeologi ed esperti naturalisti accompagnano alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e naturalistico della Villa, durante le Giornate Europee del Patrimonio.
La Villa di Massenzio custodisce, tutela e mostra non solo la villa di un imperatore, ma anche la biodiversità della campagna romana con il suo manto verde brillante pieno di fiori e di insetti. Visita dedicata alla scoperta del patrimonio storico-archeologico, naturalistico e paesaggistico urbano con l'opportunità di utilizzare strumentazioni scientifiche e tecniche di richiamo per osservare diverse specie animali tutelate da direttive nazionali ed internazionali ed effettuare il loro riconoscimento e identificazione: lepidotteri (falene e farfalle), chirotteri (pipistrelli) e rapaci notturni, tutti presenti nella Villa di Massenzio oltre che nel contesto romano.
La raccolta di precisi dati, di cui si può fare esperienza diretta in questa occasione, contribuisce nel mondo scientifico a definire idonee strategie per la gestione e la conservazione di queste specie la cui presenza è un importante indicatore del livello di qualità ambientale.
Attività a cura di: Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti con il Museo Civico di Zoologia e Zètema Progetto Cultura
Informazioni
Sabato 28 settembre 2024
Ore 18.00
Durata: 180 minuti
Si specifica che il sito sarà aperto dalla mattina alle 10 alle 22 - Ultimo ingresso ore 21.30