
Figura iconica della danza contemporanea canadese e per alcuni anni collaboratrice di David Bowie, Louise Lecavalier approda al Romaeuropa Festival presentando al Teatro Vascello il suo nuovo assolo, un viaggio nel movimento e nella memoria, dove il corpo diventa archivio di esperienze ed emozioni passate.
Nata a Montreal, Louise Lecavalier è danzatrice professionista dal 1977. Nel 1981 è entrata a far parte di La La La Human Steps, collaborando a tutte le produzioni della compagnia fino al 1999 e incantando il pubblico internazionale con la sua danza intensa e generosa. Oltre a David Bowie, ha collaborato con artisti come Frank Zappa e Carole Laure, partecipando a progetti multidisciplinari e al film Strange Days di Kathryn Bigelow. Dal 2012 ha iniziato a firmare le proprie coreografie.
In Danses Vagabondes, Lecavalier fonde gesti già danzati con nuovi impulsi, creando un dialogo costante tra istinto e precisione, libertà e rigore e attraversando la scena come una corrente inarrestabile. La danza respira, si trasforma, si accende, testimoniando la necessità profonda di danzare come atto vitale, senza limiti e senza riserve. Ogni movimento diventa un’esplorazione, una ricerca che supera i confini conosciuti, proiettandosi verso l’ignoto e raccontando storie che non necessitano di parole, ma solo di essere vissute.
Foto Romaeuropa Festival @ Andre Cornellier
Informazioni
