Letterature Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, festeggia la sua ventitreesima edizione rendendo omaggio a Elsa Morante, protagonista indiscussa del Novecento letterario italiano, a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia.
Cinque serate all’insegna della grande letteratura internazionale nello straordinario scenario dello Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo: i testi delle scrittrici e degli scrittori ospiti della manifestazione richiamano tutti, liberamente, il medesimo tema, quello della Storia, che per Elsa Morante era un eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli e nella quale, però, i veri protagonisti sono i “Felici Pochi”, gli unici testimoni della realtà.
Elsa Morante e il suo libro vengono ricordati con la lettura di due passi molto coinvolgenti del romanzo da parte di due presenze straordinarie della scena teatrale contemporanea, Carlo Cecchi e Iaia Forte. Tra gli altri autori ospiti si segnalano Alicia Giménez Bartlett, Peter Cameron, Paul Lynch, Ascanio Celestini e Alessandro Piperno.
Le cinque serate sono accompagnate da musiche composte ed eseguite dal vivo dalle compositrici e performer Ginevra Nervi e Rita Marcotulli, due grandi sperimentatrici musicali, pioniere di una ricerca musicale che, pur arrivando da ambienti completamente diversi, interpretano entrambe lo spirito del tempo e la forza femminile incarnata da Elsa Morante.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
7, 9, 11, 13 e 16 luglio 2024
Ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino (Via di San Gregorio 30) alle ore 20.30.