Ai Musei Capitolini si inaugura una mostra multimediale che narra in maniera innovativa e appassionante i protagonisti e gli avvenimenti della storia di Roma antica, scanditi da una serie di calendari incisi su marmo, i cosiddetti Fasti Capitolini.
Queste eccezionali testimonianze, esposte nella Sala della Lupa, all’interno del Palazzo dei Conservatori, raccontano la storia di Roma che riempie le pagine dei nostri libri di scuola: le grandi battaglie, le conquiste, i re, gli imperatori e i famosi condottieri. Una lunga narrazione che va dalla fondazione della città nel 753 a.C., alla fine dell’età repubblicana, nel 31 a.C.
L’esposizione multimediale offre al pubblico gli strumenti per riconoscere sulla parete quegli elementi storici che non ci si aspetta di trovare nelle tavole esposte. Le proiezioni avvengono direttamente sulla parete marmorea alternando il videomapping, che indica e sottolinea le parole e le frasi salienti nei calendari, a una videoproiezione classica che si sovrappone alla parete stessa, trasformandola in uno schermo su cui narrare attraverso le immagini, gli episodi rievocati dai nomi dei protagonisti evidenziati.
L’iniziativa, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ideata e curata dalla Direzione Musei archeologici e storico-artistici.
L’organizzazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.
Informazioni
Dal 26 aprile 2021 al 31 dicembre 2021, prorogata al 24 marzo 2024
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 maggio e 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.