I Musei Vaticani e l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede presentano in mostra, negli spazi della Pinacoteca Vaticana, le celebri Anima beata e Anima dannata, due capolavori di Bernini solitamente non visibili al pubblico.
Abitualmente custodite presso l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, le splendide opere furono commissionate da un alto prelato spagnolo e realizzate dall’artista nel 1619, a soli 21 anni.
Dai volti dei due busti marmorei – uno femminile, dai magistrali dettagli scultorei, e l’altro maschile, secondo alcuni critici un possibile autoritratto del Bernini – traspaiono due emozioni e stati d’animo totalmente diversi: la donna, in estasi, contempla verso l’alto la Grazia celeste, tesa verso la salvezza eterna; l’uomo, dal viso verso il basso, deforme – tra angoscia e orrore – è la raffigurazione dell’anima di fronte alla dannazione eterna.
In uno straordinario incontro tra arte e fede, le sculture, in cui si ravvisa il genio del maestro del Barocco, riflettono pienamente il clima culturale e religioso dell'inizio del XVII secolo, caratterizzato da una forte religiosità e da una devozione spirituale focalizzata sulle realtà ultime - in teologia Quattuor novissima - morte, giudizio, inferno e paradiso.
Curata da Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, e da Helena Péreza Gallardo, Professoressa dell’Università Complutense di Madrid, l’esposizione inaugura gli eventi culturali che i Musei Vaticani dedicano al Giubileo 2025.
Foto Ufficio Stampa Musei Vaticani
Informazioni
Dal 19 novembre 2024 al 31 gennaio 2025
Orario segue quello dei Musei Vaticani www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/info/orari-musei-vaticani....