Venti dipinti raffiguranti l’Annunciazione interpretati nuovamente da pittori contemporanei sono presentati per la prima volta a Roma.
I dipinti dell’Annunciazione presentati alla mostra sono stati realizzati da pittori di spicco invitati a partecipare alla seconda edizione del progetto Dipingiamo di nuovo il cattolicesimo, organizzato dall’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II dell’Angelicum e dalla Fondazione San Nicola. Ogni artista ha realizzato due dipinti: uno di formato adatto all’interno di una chiesa o di una cappella, l’altro di dimensioni più ridotte per la preghiera domestica. Gli artisti hanno preparato l’opera in collaborazione con teologi, storici dell’arte e filosofi, per garantire una comprensione profonda della complessità di questo tema profondo.
Dipingiamo di nuovo il cattolicesimo è un progetto programmato per ventuno anni, che riunisce artisti e intellettuali convinti della necessità di una rinascita dell’arte sacra. Il suo obiettivo è quello di creare nuove rappresentazioni dei principali temi della devozione cattolica utilizzando un linguaggio artistico comprensibile per gli spettatori moderni. Il progetto è stato inaugurato l’anno scorso con l’esposizione di nuove versioni dell’immagine Gesù, confido in Te. A partire dall’edizione di quest’anno, i pittori affrontano ogni anno un mistero del Santo Rosario.
Informazioni
Dal 13 aprile al 30 giugno 2024
dal martedi al sabato 10.00-13.00 e 16.00-19.00