
Dal 2019 alla direzione dello storico Ballet National de Marseille fondato nel 1972 da Roland Petit, il collettivo (LA)HORDE approda per la prima volta al Romaeuropa Festival presentando al Teatro Argentina Chronicles, con alcuni estratti da due delle sue opere più significative: Room With a View e Age of Content.
Nato nel 2013, il collettivo composto da Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel si è affermato come uno dei punti di riferimento della scena coreografica e artistica odierna mescolando scene di danza ad alta energia e riflessioni sulla tecnologia. Passando dai rave alle danze tradizionali, (LA)HORDE indaga la componente politica della danza e mappa le diverse forme coreografiche di sollevamento popolare, indagando nuove dinamiche di circolazione e rappresentazione della danza e del corpo che si sviluppano online. Il collettivo ha dato vita a diverse creazioni multidisciplinari attraverso film, performance e coreografie, e ha collaborato con personalità del calibro di Sam Smith e Madonna.
Creata con il musicista francese Rone nel 2020, Room With a View è una performance potente che affronta il declino della civiltà con l’energia di ventotto danzatori di diverse nazionalità tra fisicità, lirismo e sonorità elettroniche. Age of Content è una riflessione sui nuovi media e la loro influenza sulle giovani generazioni, mescolando danza e tecnologia in un incontro tra il virtuale e il fisico.
Foto Romaeuropa Festival © Maria Baranova
Informazioni
