Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la La Settimana Europea dello Sport 2024 - #BeActive, (European Week of Sport- #BeActive) dal 23 al 30 settembre. Lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e, di conseguenza, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea, la manifestazione è rivolta a tutti.
Inclusione, Benessere e Appartenenza sono i temi centrali dell’edizione 2024, il primo - l’Inclusione - sottolinea che lo sport deve essere accessibile a tutti, indipendentemente da età, provenienza, forma fisica, genere, abilità o background. Il secondo tema – il Benessere – indica che le pratiche sportive sono essenziali per mantenere una mens sana in corpore sano, contribuendo al miglioramento del benessere psicofisico. Il terzo ed ultimo tema – l’Appartenenza - vuole mettere in risalto che, partecipare a eventi sportivi rafforza il senso di comunità, permettendo a persone di diverse generazioni e culture di incontrarsi, ritrovandosi attraverso valori comuni come il rispetto e la solidarietà.
Durante la Settimana si svolgono oltre mille eventi in tutta Europa, dai corsi di yoga alle gare di ciclismo, dalle partite di calcio alle competizioni di nuoto. A Roma l’evento principale si svolge dal 28 al 30 settembre al Parco del Foro Italico, all’interno dello Stadio dei Marmi, completamente riqualificato dopo gli Europei di Atletica Leggera Roma 2024. Qui infatti verrà allestito il Villaggio BeActive, un’area multi-sportiva che sarà attiva anche durante la #BeActiveNight, una manifestazione che coinvolge diverse località in tutta Europa e che si svolge in un'atmosfera festosa attorno ai temi dello sport e dell’ambiente. Quest’ultima in particolare infatti, rappresenta uno dei momenti più attesi della Settimana, favorendo la partecipazione e la condivisione di esperienze sportive a livello europeo.
Il Villaggio è animato da circa 50 organizzazioni sportive, tra cui associazioni sportive dilettantistiche (ASD), società sportive dilettantistiche (SSD), federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate (DSA), enti di promozione sportiva (EPS), Associazioni Benemerite, palestre, circoli sportivi, Comuni, Associazioni e altri soggetti impegnati a vario titolo nella diffusione della pratica sportiva. All’interno del Villaggio è possibile sperimentare e praticare gratuitamente almeno 40 discipline sportive, con il supporto di tecnici e animatori qualificati, con iniziative aperte a tutti e aree specifiche per le categorie fragili. Ricordiamo infine che a Roma, come anche in altre città italiane, sono in programma attività dedicate al plogging, pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging.
La Settimana Europea dello Sport coinvolge sempre più persone e organizzazioni in un percorso di promozione della salute e del benessere attraverso lo sport, rendendo le varie discipline sportive sempre più popolari.
Per il programma completo della manifestazione, consultare il sito ufficiale: https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html
Foto: Pagina ufficiale Facebook
Informazioni
dal 23 al 30 settembre 2024
Programma degli eventi in aggiornamento su Calendario eventi