Lo spettacolo La Principessa Cincillà e la torta di compleanno al Teatro Argentina per la regia di Elisabetta Gustini, tratto dal libro La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia di Alessandro Portelli, mette in scena una fiaba utilizzando insieme le tecniche del teatro di figura, della lettura ad alta voce e soprattutto rivisitando l’antica arte giapponese del kamishibai (traducibile come "spettacolo teatrale di carta"), un teatro d'immagini di carta utilizzato dai cantastorie, contraddistinto da un narratore che si spostava da un villaggio all’altro con il suo teatrino/butai di legno. Da tutto questo è scaturito un piccolo e originale spettacolo, nato da un’idea di Sabina de Tommasi, pensato non solo per un pubblico di bambini, ma destinato a tutti.
Alessandro Portelli ha fondato e presiede il Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica delle culture popolari, ha insegnato letteratura americana alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università la Sapienza di Roma e ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione della cultura americana. Inoltre ha raccolto le canzoni popolari e politiche di Roma e del Lazio, collaborando con il Canzoniere del Lazio, Giovanna Marini, Sara Modigliani, Piero Brega e Ascanio Celestini. Ha conosciuto i partigiani di Roma e i familiari degli uccisi delle Fosse Ardeatine, e ha riunito le loro testimonianze nel libro L’ordine è già stato eseguito, premio Viareggio 1999.
Nel libro da cui è stato tratto questo spettacolo, ha raccolto le storie inventate per i figli prima, e i nipoti poi, dal 1980 fino ad oggi.
Foto: Pagina Facebook ufficiale del Teatro Argentina
Informazioni
Sabato 26 e domenica 27 ottobre
Venerdì 1, sabato 2, 16 sabato e domenica 17 novembre 2024
Sala Squarzina
Orari in via di definizione