A Euroma2 il Caffè Letterario ospita l’ultimo romanzo della cantante e autrice Manuela Villa, che torna in libreria, a distanza di due anni, con un racconto per ragazzi: Le note ballerine, edito da Risfoglia, catalogo interamente dedicato alla narrativa ludico-pedagogica per bambini e ragazzi dell’Armando Curcio Editore.
La presentazione si terrà davanti alla libreria La Feltrinelli al 2° piano del Centro Commerciale, alla presenza, oltre che dell’autrice, della nota psicoterapeuta, docente e saggista, la Dott.ssa Maria Rita Parsi specializzata nelle tematiche legate al disagio giovanile, e del Dott. D’Aleo, psicologo, psicoterapeuta e docente di Valutazione della Personalità presso l’Università Niccolò Cusano, che ha curato i contenuti speciali e la prefazione del libro.
Nel libro si racconta proprio una storia di difficoltà, ma al tempo stesso di inclusività.
Alessia ha 10 anni quando i suoi genitori, persone di buona famiglia e rispettabili che vivono per la serenità dei propri figli, notano qualcosa che turba la piccola e si mettono subito all’opera per capire quale sia il problema. In realtà, si erano anche loro accorti di una certa svogliatezza nel fare i compiti, ma lo avevano imputato all’interesse assoluto che la ragazzina aveva nei confronti dello sport.
Dopo varie informazioni, avute anche dagli insegnanti di Alessia sul da farsi, riescono finalmente ad avere il primo appuntamento per eseguire una serie di test sulla loro figliola. La diagnosi: DSA. Disturbo specifico dell’apprendimento. Mille interrogativi, sensi di colpa, bullismo e ignoranza faranno da padroni in un romanzo autentico che aiuterà tutti quei ragazzi e quegli adulti che vivono direttamente o indirettamente il medesimo problema.
Il racconto è arricchito, inoltre, dai contenuti informativi realizzati dallo psicologo Ettore D’Aleo con il fine di supportare, in maniera chiara, efficace e sintetica, la diffusione dell’informazione circa il tema DSA che risulta ancora, spesso, abbastanza nebuloso.
Con Le note ballerine, l'autrice racconta, attraverso gli occhi della protagonista, un problema fondamentale, ovvero la poca informazione che, soprattutto in passato, si aveva in merito al disturbo specifico dell’apprendimento, abbreviato DSA, e di come Alessia, la piccola protagonista del libro, abbia vissuto una serie di sfide e di difficoltà.
Informazioni
