La Biblioteca del Mondo. Conversation Piece Part IX | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Biblioteca del Mondo. Conversation Piece Part IX

Ekaterina Panikanova, Untitled (Forest), 2023

Convesation Piece è un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzate da Fondazione Memmo per raccontare la scena artistica della città e, in particolare, l’attività delle accademie e degli istituti di cultura stranieri, e presentare al pubblico gli artisti che ogni anno scelgono Roma come luogo di residenza, di ricerca e di lavoro. Negli anni hanno partecipato quasi quaranta artisti provenienti da tutto il mondo.

Il titolo scelto per questa nona edizione, La Biblioteca del Mondo, è un diretto riferimento alla leggendaria biblioteca di Umberto Eco al centro dell’omonimo documentario di Davide Ferrario, alla quale l’intellettuale e scrittore assegnava la funzione di deposito della memoria dell’umanità. Gli artisti coinvolti appartengono a generazioni diverse ma condividono l’uso dei libri come “materiale da costruzione” delle proprie opere. Il percorso espositivo parte dalla facciata di Palazzo Ruspoli per proseguire nel cortile e nelle Scuderie, restituendo l’immagine di una “biblioteca” come deposito dell’immaginario collettivo e della cultura universale.

In mostra sono presenti Yael Bartana (1970, Israele) con gli still video Scenes from Malka Germania e con The Book of Malka Germania; Nicolò Degiorgis (Bolzano, 1985) con l’installazione Heimatkunde; Bruna Esposito (1960, Roma) con la video istallazione L’Infinito di Leopardi nella Lingua dei segni italiana; Claire Fontaine (artista collettiva fondata a Parigi da Fulvia Carnevale e James Thornhill) con la serie dei BrickbatPaolo Icaro (1936, Torino) con Equilibrio; Kapwani Kiwanga (1978, Hamilton) con Greenbook (1961); Francis Offman (1987, Ruanda) con l’installazione site-specific (Untitled) ed Ekaterina Panikanova (1975, San Pietroburgo, Russia) con l’installazione site-specific Untitled (Forest). Marcello Maloberti (1966, Codogno) ha realizzato infine due interventi site-specific: MARTELLATE sulla facciata di Palazzo Ruspoli in via del Corso e CHI MI PROTEGGE DAI TUOI OCCHI nel cortile delle Scuderie.

In copertina:
Ekaterina Panikanova, Untitled (Forest), 2023
installazione site-specific, legno, ceramica, libri, inchiostro, dimensioni ambientali
ph. Daniele Molajoli, Courtesy l’artista, z2o Sara Zanin, Roma, Fondazione Memmo, Roma
 

Informazioni

Quando 
dal 13 Dicembre 2023 al 21 Aprile 2024
POINT (12.478395 41.904287)
Contatti 
Sito web: 
www.fondazionememmo.it/la-biblioteca-del-mondo-conversation-piece-part-ix
Orari 

Dal 13 dicembre 2023 al 21 aprile 2024

Tutti i giorni dalle ore 11 alle 18
Chiuso il martedì

Giorni di chiusura 
Martedì
Share Condividi

Location

La Biblioteca del Mondo. Conversation Piece Part IX, Via della Fontanella Borghese, 56b
Via della Fontanella Borghese, 56b
41° 54' 15.4332" N, 12° 28' 42.222" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility