
L’Impero dei Dinosauri è un progetto espositivo frutto del lavoro dell’Associazione Paleontologica A.P.P.I. in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza.
Grazie a questo progetto, si sono potuti sviluppare dei modelli spettacolari, molto fedeli agli animali che abitavano il nostro pianeta parecchi millenni fa. Le ricostruzioni dei dinosauri, tutte a grandezza naturale, si basano sulle più recenti scoperte in questo campo e quindi, oltre al grande pubblico, la mostra si rivolge anche agli esperti del settore.
L’esposizione ci permette di immergerci in un mondo passato, per un viaggio attraverso tempo che va dall’era Paleozoica a quella Mesozoica, caratterizzata dai grandi rettili, per giungere infine all’era Cenozoica. L’Orto Botanico si trasforma così in un vero e proprio giardino preistorico: palme, piante acquatiche, bambù e felci tornano ad essere abitate dagli antichi dominatori della Terra. Oltre ai grandi dinosauri, anche altri animali preistorici completano l’esperienza, come ad esempio il mammuth e il cervo gigante, grandi mammiferi del periodo delle glaciazioni.
Nel corso della mostra è previsto un ciclo di incontri di carattere tecnico e divulgativo, sia con i paleontologi, per presentare al pubblico le più recenti ricerche scientifiche del settore, sia con i paleoartisti, che ricostruiscono gli antichi abitanti del nostro pianeta.
Foto: sito ufficiale dell'Università La Sapienza
Informazioni
Dal 30 ottobre 2021 al 3 aprile 2022
tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.30 (festivi inclusi)
