Apre al pubblico la mostra del fotografo catalano Joan Fontcuberta all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, a cura di Francesca Fabiani, promossa dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura.
La mostra presenta 12 light box realizzate da Joan Fontcuberta, uno degli artisti più interessanti e innovatori nel panorama della fotografia internazionale, nell’ambito del progetto “ICCD Artisti in residenza”. Chiamato a confrontarsi con le eccezionali collezioni storiche dell’Istituto - nato a fine ‘800 come Gabinetto Fotografico per documentare il patrimonio culturale con fini di tutela e catalogazione -, Fontcuberta ha scelto di operare su alcune lastre fotografiche deteriorate, che sono state come punto di partenza per una serie di sperimentazioni visive e linguistiche.
Joan Fontcuberta è fotografo, saggista e curatore di mostre. È stato fondatore e caporedattore della rivista “Photovision” ed è autore di testi critici sulla fotografia, di cui esplora e manipola i confini tra reale e illusorio, verità e finzione. Interprete della fotografia contemporanea, è stato premiato a livello internazionale e ha esposto, tra gli altri, al MoMA di New York e allo Science Museum di Londra.
Foto: sito ufficiale Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Informazioni
Dal 4 maggio al 29 settembre 2023
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (escluso festivi)