Ian Bostridge, Angela Hewitt, Andrei Gavrilov, Nikolai Lugansky, Marc-André Hamelin, Jordi Savall, Lucas Debargue, Gautier Capuçon, Charlie Siem, Giovanni Sollima, il Quartetto di Cremona sono solo alcuni fra i più grandi interpreti della scena musicale nazionale e internazionale, protagonisti della 79esima Stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti.
Il ricchissimo e variegato calendario di concerti all’Aula Magna dell’Università La Sapienza propone 36 appuntamenti, da ottobre 2023 a maggio 2024, e programmi che spaziano dalla musica medievale alla musica contemporanea.
Dalla Messa di Notre Dame di Machaut alle arie barocche di Vivaldi e Händel, dal repertorio liederistico ai capolavori di Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Ravel, Musorgskij, Bartók, Prokof’ev, Stravinskij, Webern, Šostakovič fino ai nostri contemporanei con una prima assoluta di Marcello Filotei e il Requiem di Silvia Colasanti eseguito per la prima volta a Roma.
Ma anche incursioni nel repertorio spagnolo di musica antica e nella canzone d’autore italiana dal ’600 fino agli anni ’60 e in alcune rare pagine di Nino Rota, importanti omaggi nel centenario della nascita di György Ligeti e Luigi Nono e una serata con il Quartetto Arditti per celebrare i cinquant’anni dalla fondazione.
Prosegue il Ciclo Rachmaninov con Alexander Romanovsky a cui si aggiunge una serata Boccherini con Europa Galante.
Le “nuove generazioni” vedono la partecipazione di giovamni ma già affermati musicisti come Ettore Pagano, Javier Comesaña, Lukas Geniušas e il Quartetto Leonkoro.
L’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano – artisti in residenza IUC – inaugura la kermesse venerdì 13 ottobre alle 20.30 con la Quinta di Beethoven e il Secondo Concerto di Chopin con Leonora Armellini al pianoforte.
Informazioni
Dal 13 ottobre 2023 al 18 maggio 2024
Il martedì alle 20.30
Il sabato alle 17.30
Ampio parcheggio gratuito