Italo Insolera. Una storia che parla al presente | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Italo Insolera. Una storia che parla al presente

In programma al Parco delle Energie di via Prenestina il ciclo di incontri, proiezioni e riflessioni ‘Italo Insolera. Una storia che parla al presente’ dedicato, nel decennale della sua scomparsa, alla figura poliedrica di Italo Insolera, urbanista, architetto e fotografo. Torinese di nascita, fu romano d’adozione e protagonista di tante battaglie culturali e ambientali per la tutela e la conservazione del paesaggio e per il recupero e la difesa della città storica.

Roma deve molto ad Insolera, autore della prima e più completa storia delle trasformazioni della città, ‘Roma Moderna’, opera del 1962 di cui curò le ristampe e gli aggiornamenti fino a poco prima della morte. Molte le mostre ed esposizioni sulla città da lui curate insieme ad importanti lavori di pianificazione e riqualificazione urbanistica e territoriale della città,  portati avanti avendo sempre attenzione alla sua parte antica, proponendo soluzioni innovative, che permettessero di proteggere e valorizzare i beni storici e architettonici. Dal suo sodalizio con Antonio Cederna prende le mosse il grande progetto di sistemazione dell’area centrale dei Fori e della creazione del Parco dell’Appia Antica, un regalo senza prezzo che è stato fatto ai romani di oggi, che possono godere di spazi di una bellezza impareggiabile, unici al mondo e protetti dalla speculazione.

Gli incontri – promossi da Archivio Insolera, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Fondazione Gramsci e Centro di documentazione territoriale Maria Baccante - sono in programma ogni mercoledì dall'11 maggio all'11 giugno e vi partecipano, tra gli altri, Rita Paris, Francesco Scoppola, Walter Tocci e Vezio De Lucia. 

Informazioni

Quando 
dal 11 Maggio 2022 al 11 Giugno 2022
POINT (12.541577 41.892547)
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/centrodocumentazioneSNIA
Sito web: 
www.archivioviscosa.org
Orari 

dall'11 maggio all'11 giugno 2022

tutti i mercoledì pomeriggio

presso l'Archivio Storico Viscosa del Parco delle Energie di via Prenestina

Programma

Share Condividi

Location

Italo Insolera. Una storia che parla al presente, Via Prenestina, 173
Via Prenestina, 173
41° 53' 33.1692" N, 12° 32' 29.6772" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility