
Una mostra unica dedicata al fotografo statunitense che ha segnato l’immagine della moda, del ritratto e dello still life inaugura la stagione espositiva del nuovo Centro della Fotografia di Roma, al Mattatoio/Città delle Arti.
La mostra, curata da Pascal Hoël, Frédérique Dolivet e Alessandra Mauro, è promossa da Roma Capitale e Fondazione Mattatoio: il percorso espositivo comprende 109 stampe realizzate tra il 1939 e il 2007 e provenienti dalla prestigiosa collezione della Maison Européenne de la Photographie (MEP) di Parigi. La collezione è il risultato di un lungo rapporto di collaborazione con l’artista e, negli anni più recenti, di un dialogo continuo con la Irving Penn Foundation, istituzione fondata dallo stesso Irving Penn per preservare e promuovere il suo lascito artistico.
Firma storica della rivista Vogue e protagonista per oltre sessant’anni della scena internazionale, Irving Penn ha influenzato generazioni di fotografi con la sua visione innovativa e il suo stile inconfondibile, una unione sapiente di rigore, eleganza e attenzione ai dettagli. Le sue immagini, per lo più realizzate in studio, sono celebri per la loro apparente semplicità e per la capacità di restituire, con la stessa intensità, soggetti famosi e persone comuni. Accanto ai ritratti di artisti, scrittori e celebrità, Penn ha dedicato grande attenzione a progetti personali diventati iconici, come le nature morte con mozziconi di sigarette o oggetti abbandonati, trasformati in immagini di sorprendente bellezza.
Per offrire una panoramica completa della sua opera, mettendo in luce non solo la potenza della sua visione artistica ma anche la sua abilità di stampatore e la sua capacità di padroneggiare tecniche sofisticate, la mostra si articola in sei sezioni che ripercorrono la lunga carriera del fotografo: Primi lavori (1939-1947), Viaggi (gli scatti realizzati per Vogue tra il 1948 e il 1971 in giro per il mondo, dal Peru al Nepal, dal Camerun alla Nuova Guinea), Ritratti (1947-1996), per lo più di celebrità, Nudi (1949-1967), una serie molto personale di fotografie di nudi femminili, Moda e bellezza (1949-2007) e infine gli oggetti inanimati di Still Life (1949-2007) messi in scena con sorprendente creatività.
In copertina: Picasso (1 of 6), Cannes, 1957. Collection Maison Européenne de la Photographie, Paris. © The Irving Penn Foundation
Informazioni
dalle 12.00 alle 20.00
chiuso il martedì
Chiuso il 1° maggio 2026
Condividi











































