
Sul palco del Teatro Sistina torna in scena, in chiusura di stagione teatrale, la divertente e acclamata commedia musicale tratta dalla celebre pellicola di Mario Monicelli, magistralmente interpretata dal grande Alberto Sordi nel 1981.
In scena con un cast eccezionale di oltre 30 artisti, tra cui Max Giusti nuovamente nel ruolo del protagonista, lo spettacolo è diretto da Massimo Romeo Piparo, accompagnato dalle splendide musiche originali composte da Emanuele Friello, sullo sfondo delle straordinarie scenografie di Teresa Caruso.
La storia presenta un ritratto affascinante della Roma papalina di inizio Ottocento, tra nobili, prelati, popolani e occupazione francese, attraverso lo scanzonato e audace protagonista Marchese Onofrio del Grillo, potente nobile alla corte di Papa Pio VII.
Considerato un ribelle dalla madre bigotta e conservatrice, l’uomo trascorre le sue giornate oziando, frequentando bettole e osterie, mescolandosi spesso al popolo e, soprattutto, organizzando scherzi e burle a tutti, persino al Papa. Una sera, l’incontro casuale con il carbonaio ubriacone Gasperino, suo sosia, innesca l’ennesima beffa alla sua famiglia: il marchese decide di portarlo nel suo palazzo per uno scambio di persona che, in seguito a una finta condanna a morte da parte del papa, gli consente di riscattarsi e regala un finale a sorpresa.
Foto Antonio Agostini
Informazioni
Dal 11 al 28 maggio 2023
Dal giovedì al sabato ore 20.30
Chiuso giovedì 25 maggio
Domenica ore 16.00
