Il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra fotografica dedicata alla straordinaria e versatile fotografa d’arte tedesca, antesignana della street photography.
Dopo gli inizi come fotografa dei disegni del celebre Bernhard Degenhart, suo primo marito, la Lotz-Bauer dedica la sua arte alle ricerche di storici dell’arte, visitando contemporaneamente tutta l’Italia, ritraendone l'essenza negli anni del Ventennio fascista.
Il percorso espositivo racconta il lavoro dell’artista nel decennio 1934-1943, durante il suo primo soggiorno in Italia, realizzato fotografando con la sua Leica, attraverso il suo sguardo originale, la vita delle persone comuni, come le donne nella serie su Scanno – come opere d’arte viventi –, i luoghi, il quotidiano, le occasioni di festa e il patrimonio artistico, lasciando una straordinaria testimonianza sociale e culturale.
Esposte, per la prima volta insieme, un centinaio di stampe, tra commissioni per gli storici dell'arte e fotografia di reportage, provenienti dall'Archivio Hilde Lotz-Bauer a Londra, dai due Istituti Max Planck – la Biblioteca Hertziana di Roma e il Kunsthistorisches Institut a Firenze – e dalla collezione del fotografo Franz Schlechter a Heidelberg, tra cui alcune dal progetto sui Castelli di Federico II nell'Italia meridionale e da quello sull'urbanistica fiorentina voluto dal direttore dell’istituto fiorentino Friedrich Kriegbaum.
Curata da Federica Kappler e Corinna Lotz, figlia dell’artista, la mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Organizzazione Archivio Hilde Lotz-Bauer. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura. In collaborazione con OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA e Goethe-Institut.
Informazioni
Dal 17 gennaio al 5 maggio 2024
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì, 1 maggio e 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo