Il tema dell'edizione del 2025 è ARCHITETTURE: L'ARTE DI COSTRUIRE
ARCHITRETTURE: L'ARTE DI COSTRUIRE, è la declinazione italiana del tema europeo Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European Heritage Days.
Nelle le due giornate molti luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale organizzano incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Il programma di tutte le iniziative costantemente aggiornato a partire da settembre sarà disponibile sul sito del Ministero della cultura in due sezioni distinte
>GIORNATE DI SABATO 27 E DOMENICA 28 SETTEMBRE >APERTURE STRAORINARIE SERALI DI SABATO 27 SETTEMBRE al costo simbolico di 1 euro.
Lo stesso calendario sarà trasmesso per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo
Alle Giornate europee del patrimonio si collegano la quarta edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle GEP) e la Call for European Heritage Days Stories, che offre l’opportunità a tutti gli organizzatori degli eventi di realizzare un progetto culturale attraverso un premio economico fino a 10.000 euro stanziato dal Consiglio d’Europa.
Informazioni
Il programma con gli orari di tutte le iniziative, costantemente aggiornato a partire da settembre, sarà disponibile sul sito del Ministero della cultura
