Dopo il successo delle passate edizioni, torna il grande evento di maggio dedicato all’arte, organizzato dall’ICOM (International Council of Museums), con il tema condiviso di Musei, Sostenibilità e Benessere.
Per l’occasione, la Sovrintendenza Capitolina propone un ampio programma di iniziative e appuntamenti gratuiti nei musei civici di Roma Capitale. Nell’arco della giornata, sono in calendario aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, visite tattili e in LIS.
La Giornata Internazionale dei Musei 2023 è anche l’occasione per presentare la audio/video guida LIS – Lingua Italiana del Segni - della Pinacoteca Capitolina, dieci episodi, disponibili sul sito web dei Musei Capitolini, per rendere accessibile a tutti l’immenso patrimonio storico-artistico della Galleria, da visionare prima o durante la visita.
Tra i numerosi appuntamenti disponibili, due mostre: alla Galleria d’Arte Moderna, dove l'artista Liana Miuccio accompagna il pubblico all'interno di Visual Diary, e al Museo di Roma in Trastevere, dove è in programma l’anteprima dell’esposizione fotografica dedicata a Peggy Kleiber.
La natura è protagonista al Museo di Zoologia, che punta l’attenzione sull’importanza della conservazione della biodiversità anche per le generazioni future, mentre verde, arte e benessere sono al centro della visita alla scoperta della storia e delle curiosità al Casino Nobile, alla Casina delle Civette e alla Serra Moresca di Villa Torlonia. La Villa di Massenzio e il Museo delle Mura sono eccezionalmente aperti nel tardo pomeriggio per godere dei colori del tramonto, accompagnati dalle archeologhe della Sovrintendenza Capitolina.
Storia, sostenibilità e società legano le attività al Museo di Casal de’ Pazzi, che propone visite e laboratori per apprendere come la Preistoria possa insegnare a vivere sostenibilmente, al Museo Napoleonico, con un percorso sul tempo libero e sul benessere tra fine Settecento e primo Novecento, e al Museo della Repubblica Romana e Memoria Garibaldina con Occhio al Trucco!, che spiega come la storia può coinvolgere e fare comunità. Ai Mercati di Traiano, una visita guidata illustra come il museo affronta l’accoglienza e l’accessibilità per raggiungere tutte le tipologie di pubblico.
In programma, una visita guidata tattile alla mostra Colori dei romani. I mosaici delle Collezioni Capitoline, in corso alla Centrale Montemartini e una visita integrata per persone ipovedenti e non al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con un’esperienza immersiva per esplorare il mito di Perseo e Andromeda.
Non manca una proposta on line: il Museo Carlo Bilotti propone l’Arte in un click, un approfondimento sui capolavori conservati all’interno di uno degli edifici più antichi di Villa Borghese.
Informazioni
Giovedì 18 maggio 2023