Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Giornate europee del Patrimonio (European Heritage Days), sabato 24 e domenica 25 settembre con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
La tematica vuole essere una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e su come tutto ciò può contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista non solo ambientale, ma anche sociale ed economico, non da ultimo per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Durante le due giornate sono previste inoltre aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
L’apertura serale rappresenta un’importante occasione per scoprire e visitare i luoghi della cultura in un modo diverso grazie a spettacoli artistici o altri eventi per vivere un’esperienza nuova ed emozionante.
Il calendario degli eventi viene aggiornato costantemente sul sito del Ministero della Cultura, in due diverse sezioni, dedicate rispettivamente alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera.
Foto: sito ufficiale dei Beni Culturali
Informazioni
Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022
vari orari