Stefano Dominella, presidente onorario della Maison Gattinoni, in collaborazione con l’Accademia del Lusso, ente italiano di alta formazione specializzato nella preparazione di profili creativi e manageriali per settori moda e design, presenta Fifties in Rome. La couture anni ’50 (RMX), una mostra iconica ospitata negli eleganti spazi del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX.
Attraverso le creazioni di artisti della moda tra cui Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schuberth, Antonelli, Fabiani, solo per citarne alcuni, Fifties in Rome racconta il periodo irripetibile dei Favolosi Cinquanta, della Hollywood sul Tevere delle dive internazionali e della Dolce Vita, anni che hanno rivoluzionato lo stile, influenzando tutte le decadi successive, consacrato la città di Roma come culla dell’Haute Couture e determinato l’ascesa e il consolidamento del Made in Italy nel mondo.
Gli abiti, accuratamente selezionati, e alcuni in mostra per la prima volta, provengono dall’archivio storico personale di Stefano Dominella, dalle collezioni di moda del Museo Boncompagni Ludovisi e da importanti archivi storici privati e, tra i sofisticati ambienti e arredi di gusto eclettico romano di inizio Novecento del Museo, trovano la loro collocazione ideale.
Tra raffinati tessuti e preziosi ricami, Fifties in Rome ha dato vita a un’occasione imperdibile per ammirare da vicino le mirabilie della creatività di tanti geni della moda e di quell’alto artigianato che tutto il mondo ci invidia.
Fifties in Rome è anche un’esposizione-performance il cui progetto coinvolge le scuole superiori del nostro territorio, grazie alla collaborazione degli studenti invitati a realizzare dei bozzetti ispirati agli anni ’50. Al vincitore del contest, selezionato da una commissione di esperti tra gli studenti più talentuosi, verrà offerta l’iscrizione gratuita a uno dei corsi dell’Accademia del Lusso di Roma, prestigiosa vetrina sul mondo del lusso con sedi a Roma in piazza di Spagna e a Milano in via Montenapoleone.
Il Museo Boncompagni Ludovisi è diretto da Matilde Amaturo e afferente alla Direzione Musei statali della città di Roma, diretta da Massimo Osanna; la mostra è a cura di Stefano Dominella con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma.
La Dolce Vita
Lusso e glamour nella Roma del boom economico
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Accademia del Lusso - Scuola di Moda
Informazioni
Dal 14 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
da martedì a domenica ore 9.00- 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso il lunedì
inaugurazione martedì 14 novembre 2023 alle ore 17.00