Fidia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fidia

Scudo di Atena Parthenos cd. Stragford Da Atene, Marmo pentelico, III secolo d.C., Londra, British Museum, inv. 1864,0220.18 ©The Trustees of the British Museum

I Musei Capitolini, nella sede di Villa Caffarelli, ospitano la prima prestigiosa mostra monografica dedicata al leggendario ed emblematico genio greco dell’arte classica. 

Magistrale scultore e straordinario architetto, vissuto ad Atene nel V secolo a.C., Fidia ideò la tecnica del “panneggio bagnato”, che esalta la forma dei corpi scolpiti attraverso l’effetto del chiaroscuro, e realizzò opere colossali dell’età d’oro dell’antica Atene, lavorando come sovrintendente al restauro del Partenone, curandone le decorazioni scultoree e le magnifiche statue crisoelefantine (in oro e avorio) dell’Atena Parthenos e di Zeus di Olimpia.

Curato da Claudio Parisi Presicce, il percorso espositivo si snoda in sei sezioniIl ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico ― che raccontano la vita e il lavoro del grande protagonista della storia dell’arte.

La selezione di oltre 100 opere, alcune mai mostrate prima ― tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti e disegni, insieme a installazioni multimediali ― proviene dal Sistema Musei di Roma Capitale, da importanti istituzioni italiane, come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti, e da alcuni dei più prestigiosi musei internazionali, tra cui il Museo dell’Acropoli e il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Epigrafico di Atene, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani e il Museo del Louvre di Parigi. 

Esposti prestiti straordinari, mai usciti dalle loro sedi museali, quali i due frammenti originali del fregio del Partenone dal Museo dell'Acropoli di Atene e due frammenti originali con cavalieri e uomini barbati del Kunsthistorisches Museum di Vienna, e altri reperti come il vaso con incisa la scritta "Pheidiou eimi" (Sono di Fidia) dal Museo Archeologico di Olimpia; la replica dello scudo dell’Atena Parthenos, il cosiddetto scudo Strangford dalla collezione del British Museum; due statuette in bronzo che rappresentano la figura dell’artigiano del Metropolitan Museum of Art di New York e dell’Archaeological Museum of Ioannina; la testa dell’Atena Lemnia in marmo, copia augustea di un originale fidiaco, del Museo Civico Archeologico di Bologna; il manoscritto quattrocentesco Codice Hamilton 254 (Staatsbibliothek zu Berlin); il cosiddetto taccuino Carrey (1674) della Biblioteca Nazionale Francese e un modello del tempio di Zeus a Olimpia del 1997 dal Musée du Louvre di Parigi. 

L’esposizione, arricchita da installazioni multimediali e contenuti digitali, accompagna il pubblico in un viaggio immersivo nel tempo con Fidia e il Partenone, dove una grande proiezione fotorealistica ricostruisce in 3D l’Acropoli e il suo tempio-simbolo, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare in volo il monumento, cambiando la diversa luce del giorno, e scoprendone tutti i dettagli scientifici attraverso un’interfaccia touch.  

Fidia inaugura la serie di cinque esposizioni I Grandi Maestri della Grecia Antica, dedicata ai massimi esponenti della scultura greca, ed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. 

Foto: Scudo di Atena Parthenos cd. Stragford Da Atene, Marmo pentelico, III secolo d.C., Londra, British Museum, inv. 1864,0220.18 ©The Trustees of the British Museum

Informazioni

Quando 
dal 24 Novembre 2023 al 5 Maggio 2024
POINT (12.483342 41.892692)
POINT (12.482211 41.893485)
Contatti 
Sito web: 
www.museicapitolini.org/mostra-evento/fidia
Orari 

Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Giorni di chiusura
25 dicembre

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Locations

Fidia, Piazza del Campidoglio, 1
Piazza del Campidoglio, 1
41° 53' 33.6912" N, 12° 29' 0.0312" E
Fidia, Via delle Tre Pile, 1
Via delle Tre Pile, 1
41° 53' 36.546" N, 12° 28' 55.9596" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility