Festival di Pasqua 2023 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Festival di Pasqua 2023

La manifestazione fondata da Enrico Castiglione alla XXVI edizione
 
Festival di Pasqua: insieme per la pace
russi e ucraini

 
Il Festival di Pasqua, la manifestazione di spettacolo fondata nel 1998 da Enrico Castiglione, ambasciatore della musica e dell’opera italiana nel mondo come regista e scenografo di teatro musicale, giunge quest’anno alla sua ventiseieisma edizione consecutiva, offrendo a Roma dal 1° Aprile al 28 Maggio 2023 la sua tradizionale programmazione concertistica di Musica Sacra durante la Settimana Santa della Pasqua, nelle più importanti e monumentali chiese e basiliche della capitale e sempre a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
L’intera programmazione del Festival di Pasqua si svolge nel suo periodo tradizionale con un'edizione tutta dedicata alla Pace e alla Solidarietà, con una serie di iniziative speciali che culminano in occasione del Concerto della Domenica di Pasqua trasmesso come da tradizione dalle maggiori reti televisive internazionali.
 
Sabato 1° Aprile, alle ore 18.30, il Concerto Inaugurale che si svolge nella monumentale cornice del Pantheon di Roma sotto il patrocinio del Perinsigne Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres Pantheon di Roma e che vede la partecipazione del prestigioso Coro della Cappella Musicale del Pantheon e l’Ensemble di Ottoni del festival di Pasqua sotto la direzione di Michele Loda: in programma il rarissimo repertorio della musica gregoriana e polifonica, arricchito da brani anche come il celebre “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier, insieme a pagine di autori come Giovanni Gabrieli, Tomas Luis de Victoria, Henry Purcell, Georg Friedrich Händel, Antonio Lotti.

Sabato 1° Aprile, alle ore 20.30, secondo Concerto alla Basilica dei Santi Dodici Apostoli, con l’organista Silvano Frontalini, che oltre a brani di Johann Sebastian Bach e di Pëtr Il'ič Čajkovskij esegue brani di Sergej Rachmaninov, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita, nato proprio il 1° Aprile 1873.
 
Subito dopo la giornata inaugurale, che rappresenta un momento di particolare invocazione della pace, il Festival di Pasqua 2023 inizia la propria intensa attività concertistica della Settimana Santa con numerosi appuntamenti, tra cui la
Domenica delle Palme 2 Aprile alle ore 18.30 con il Concerto dell’Ensemble del Festival di Pasqua nella bellissima Chiesa di San Silvestro al Quirinale, che di rado ospita concerti, proponendo un repertorio godibilissimo di musica sacra con musiche di Tommaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi.
 
Mercoledì 5 Aprile, nella bellissima Basilica di San Crisogono a Trastevere, il Concerto per la Pace vede la Schola Cantorum e l’Orchestra del Festival di Pasqua, insieme al Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, eseguire il Requiem di Gabriel Fauré insieme a pagine di musica sacra di Sergej Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita del grande compositore russo. A dirigere, sul podio, troviamo il direttore d’orchestra Stefano Sovrani, coadiuvato dal soprano Sarah Agostinelli e dal baritono Giorgio Carli.
 
La XXVI edizione del Festival di Pasqua entra poi nel vivo della sua programmazione con i tradizionali concerti della Settimana Santa che da oltre vent’anni costituiscono il cuore della sua attività. Tra i tanti appuntamenti di musica sacra, numerosi sono i concerti per organo dedicati all’esecuzione integrale della musica di Johann Sebastian Bach e di Sergej Rachmaninov, con il ritorno di un organista d’eccezione come Silvano Frontalini, nonché all’esecuzione dei tradizionali mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina nel Triduo Pasquale del giovedì, venerdì e sabato santo, con il Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro guidato dal decano Mons. Pablo Colino, che offrono un cammino spirituale all’interno della Musica Sacra sempre molto seguito e partecipato.
 
Il tradizionale Concerto di Pasqua, che da 26 anni rappresenta l’evento di punta dell’intera manifestazione, si svolge nella maestosa cornice della Basilica di Sant’Andrea della Valle Domenica 9 Aprile 2023, alle ore 20.30, e si avvale eccezionalmente di un’orchestra formata da musicisti russi e ucraini, riuniti sotto la direzione di Stefano Sovrani, con la partecipazione del soprano olandese di origini americane Lisa Houben, star della musica lirica internazionale, con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione e la valorizzazione di Urban Vision.
Il Concerto di Pasqua offrie un vasto repertorio di arie e brani di Musica Sacra tra i più popolari ed amati, come quelli di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini ed è a tutti gli effetti un Concerto per la Pace dalla forte valenza simbolica, che si avvale quest’anno degli auspici della Commissione Cultura della Camera dei Deputati presieduta dall’On. Federico Mollicone.

Infine, non poteva mancare un omaggio ancora più imponente al 150° anniversario della nascita di Sergej Rachmaninov, che è stato molto attivo nel comporre Musica Sacra, con l’esecuzione della celeberrima Veglia per tutta la notte  op. 37 nella Basilica di Sant’Andrea della Valle per il Concerto di Pentecoste del 28 Maggio 2023, evento speciale che conclude ufficialmente la XXVI edizione del Festival di Pasqua. La Schola Cantorum del Festival di Pasqua, il Coro della Cappella Giulia e l’Orchestra del Festival di Pasqua sono diretti da Colin Attard.

Informazioni

Quando 
dal 1 Aprile 2023 al 28 Maggio 2023
Contatti 
Email: 
info@festivaldipasqua.org
Facebook: 
www.facebook.com/festpasquaroma
Sito web: 
www.festivaldipasqua.org
Telefono: 
06 64829220
Orari 

dal 1° aprile 2023 al 28 maggio 2023

Sabato 1° aprile 2023, ore 18.30 - Pantheon
Sabato 1° aprile 2023, ore 20.30 - Basilica dei Santi Dodici Apostoli
Domenica delle Palme 2 aprile 2023, ore 18.30 - Chiesa di San Silvestro al Quirinale
Mercoledì 5 aprile 2023, ore 18.30 - Basilica di San Crisogono a Trastevere
Domenica di Pasqua 9 aprile 2023, ore 20.00 - Basilica di Sant’Andrea della Valle
Domenica 28 maggio 2023, ore 20.00 - Basilica di Sant’Andrea della Valle

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility