Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si festeggia la Festa della Musica in tutta Europa. Nata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, la manifestazione coinvolge in maniera organica anche l’Italia intera per trasmettere quel messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare.
La trentesima edizione italiana della Festa, promossa dal Ministero della Cultura e realizzata anche quest’anno da AIPFM (Associazione Italiana Promozione Festa della Musica) in collaborazione con SIAE, ha come titolo “La prima orchestra siamo noi” e vede come filo conduttore le bande musicali, uno degli strumenti più importanti per avviare alla musica le giovani generazioni. Anche Roma Capitale aderisce all'evento, presentando Melodie in Villa, l'assoluta novità che, fino a fine luglio, anima le ville e i parchi della città con concerti di musica a ingresso libero e gratuito.
La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e anche a chiunque abbia un progetto musicale o voglia mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita e il pubblico può accedere liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.
A Roma, la Festa della Musica ha una dimensione importante, con eventi di tutti i generi musicali, sull’intero territorio della città, sia il 21 aprile sia nei giorni immediatamente precedenti e successivi, in piazze famose, splendide chiese, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche.
Per il programma completo, visita il sito ufficiale.
Informazioni
Festa della Musica 21 giugno 2024
eventi anche nei giorni successivi
Programma a Roma > www.festadellamusicaitalia.it/fdm/regioni/lazio/roma