Felicittà 2024 all'Acquario Romano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Felicittà 2024 all'Acquario Romano

AcquAria - CONTAMINAZIONI URBANE
Dal 04 luglio al via la rassegna estiva all’Acquario Romano nell’ambito di Felicittà che prosegue fino al 18 luglio (ogni mercoledì e giovedì) con la Festa di chiusura il 23 luglio.

Giunge alla III edizione AcquAria, la manifestazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, che anche per quest’anno si svolge alla Casa dell’Architettura nello splendido complesso monumentale dell’Acquario Romano.
La manifestazione, che prova a raccontare la Città “in tutte le sue declinazioni e in tutti i suoi segni”, offrirà 14 giorni di eventi: concerti, performance, esposizioni artistiche, incontri letterari e proiezioni. La proposta artistica vedrà alternarsi sonorità jazz, cover dei Pink Floyd, danza persiana, musica elettronica e molto altro.
Il racconto di AcquAria si compone di cinque capitoli, AcquAria Lecture, AcquAria Art, AcquAria Movie, AcquAria Live e AcquAria Date, che scandiranno le giornate della rassegna.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Programma della serata inaugurale in occasione degli Stati Generali del Patrimonio di Roma “Felicittà”:
 
ACQUARIA LECTURE - PILLOLE URBANE - talk
4 luglio dalle ore 18.30 sul palco esterno
Il tema del 2024 è CONTAMINAZIONI URBANE inteso come fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di opere d’arte, generi musicali, letterari, e architettonici con la volontà di ricreare connessioni tra luoghi e persone.

ACQUARIA ART

INVENTORI DI FUTURO - MOSTRA
Presentazione 4 luglio ore 19 sul palco esterno
Visita guidata 19.30 primo anello

La mostra INVENTORI DI FUTURO nasce in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy. Si festeggia il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (1492). L’Ordine Architetti PPC di Roma e Provincia è promotore di iniziative nell’ambito del programma del Ministero dell’Impresa e del Made in Italy, volano per la crescita del Paese. Inventiva e Innovazione sono le parole chiave del futuro. L’inventiva genera innovazione indispensabile a raggiungere un alto livello di competitività.

ACQUAROMA - MOSTRA

Presentazione 4 luglio ore 19.10 sul palco esterno
Visita guidata 19.30 Monitor P

ACQUAROMA si costruisce a partire da una rivisitazione della celeberrima pianta di Roma che Giovan Battista Nolli realizza nel 1748, sulle cui curve altimetriche vengono disposti, attraverso la tecnica del collage digitale, tre diversi livelli di innalzamento dell’acqua. A partire da questa “immersione” ideale vengono individuati un numero circoscritto di “quadri” (come nella “Roma interrotta” di Piero Sartogo) e di visioni allegoriche della città eterna al tempo dell’Antropocene.

ACQUARIA LIVE - CONCERTO

4 luglio alle ore 21 palco esterno
Concerto dei "Time Machine. The sound of Pink Floyd"

I Time Machine si formano nel novembre 2023 dalla fusione di varie realtà musicali di successo.  I musicisti, vantando un'esperienza ventennale nell'universo musicale Floydiano, interpretano fedelmente il repertorio più importante dello storico gruppo Pink Floyd, riuscendo a far rivivere una vera esperienza sonora del quartetto britannico riproponendo brani dagli album "Dark Side of the Moon", "Wish you were here", "Animals", "The Wall", "The Final Cut", "A Momentary Lapse of reason", "The Division Bell".

L'idea di costruire un acquario a Roma si deve all'ittiologo Pietro Carganico, giunto a Roma all'inizio degli anni '80 dell'800, che voleva creare nella capitale uno stabilimento di piscicultura e un acquario progettato dall’architetto Ettore Bernich. Davanti al prospetto fu persino realizzato un laghetto artificiale per la pesca sportiva. Come Acquario durò pochissimi anni, ma rimase uno degli edifici ad uso pubblico più significativi dell’area. Dal 2003, come “Casa dell'Architettura” è stato adibito a centro espositivo e di manifestazioni sui temi dell'architettura contemporanea, gestito dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.”

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
4 Luglio 2024
POINT (12.502073 41.897735)
Contatti 
Sito web: 
www.comune.roma.it/web/it/felicitta-2024.page
Orari 

Giovedì 4 luglio 2024

Aperto dalle 18.00 alle 23.30 ultimo ingresso alle 23.00
con mostre, videoproiezioni, libri e talk tra architettura, cultura, arte e multimedialità ma anche spazio relax e food & beverage.

ACQUARIA LECTURE | PILLOLE URBANE
18.30 – 18.35 Alessandro Panci Saluti Istituzionali
18.35 – 18.40 Remo Tagliacozzo Saluti e lancio programmazione
18.40 – 18.50 moderatore, Contenuti di Acquaria – Contaminazioni Urbane
18.50 – 19.00 Paolo Anzuini reminder Inventori di Futuro
19.10- 19.20 Carlo Prati – Giorgio De Finis reminder AcquaRoma
ACQUARIA ART |
19.30 – 20.00 visite guidate alle mostre Inventori di Futuro e AcquaRoma
ACQUARIA LIVE |
21.00 Concerto dei Time Machine. The sound of Pink Floyd

Share Condividi

Location

Felicittà 2024 all'Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47
Piazza Manfredo Fanti, 47
41° 53' 51.846" N, 12° 30' 7.4628" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility