Apre la seconda edizione di Expodemic, il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, che a partire dal Palazzo delle Esposizioni si diffonde in tutto il tessuto cittadino.
La mostra, a cura di Lorenzo Benedetti, con la collaborazione di Francesca Campana, ha per tema lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle moderne esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti, sia per mezzo di documenti storici. Roma infatti non solo ospita il più alto numero di centri culturali internazionali, le cui vicende si intrecciano e si sviluppano fin dal 1666 con la fondazione dell’Accademia di Francia, ma è anche il luogo in cui sono state inventate le esposizioni moderne. Il percorso dell’esposizione illustra anche l’importanza del rapporto tra il Palazzo Esposizioni e le Accademie e Istituti di Cultura stranieri a Roma, mettendone in evidenza la varietà e la diversità.
Tra gli artisti presenti ricordiamo: Kamrooz Aram, Ane Rodriguez Armendariz, Séverine Ballon, Jacopo Belloni, Alix Boillot, Susanne Brorson. Fatma Bucak, Pedro Luis Cembranos, Zachary Fabri, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Bjørn Melhus, Marko Nikodijevic, Tura Oliveira, Estefania Puerta Grisales, Chloé Quenum, Marie Robert e Sarina Scheidegger.
La mostra è arricchita inoltre da un programma pubblico di incontri, performance e proiezioni ospitato a Palazzo Esposizioni e dalle numerose mostre ed eventi organizzati nelle Accademie e Istituti di Cultura.
L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, con la collaborazione delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma.
Foto: locandina ufficiale della mostra
Informazioni
Dal 7 maggio al 25 agosto 2024
Dal martedì alla domenica ore 10 - 20 (ultimo ingresso ore 19)
Lunedì chiuso
Programma > www.palazzoesposizioniroma.it/pagine/public-program-expodemic