Essere Romolo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Essere Romolo

Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Romolo.

Con letture di Jacopo Rampini.
Introduce Danco Singer.

Noi altri eroi fondatori non veniamo mai al mondo accolti dalla gioia dei parenti e dal calore di un abbraccio, come tutti gli altri bambini. Quando usciamo dal grembo materno la luce che ci accoglie è sempre livida e fosca. Gli uomini ci condannano subito a morte.
Dissi ai miei uomini di scavare una fossa circolare e la chiamai mundus, proprio come se stessimo creando un nuovo mondo, il nostro. Poi i miei compagni – i ladri, gli assassini, i fuggiaschi che avevo raccolto nell’asilo – vi gettarono ciascuno una zolla della terra da cui provenivano. Infine rimescolammo quelle zolle straniere con la terra del Lazio. E così di molte terre ne facemmo una sola.
Non ho mai amato nessuno, tantomeno mio fratello. Non ho mai amato neppure una donna. Sono un eroe fondatore, e quelli come me non hanno né il tempo né il desiderio di amare. Così quando Roma fu finalmente cinta di mura e popolata di uomini, io cominciai a pensare alle donne: ma non certo per amarne una.

Informazioni

Quando 
26 Novembre 2022
POINT (12.475483 41.906099)
Contatti 
Sito web: 
www.arapacis.it/mostra-evento/essere-romolo
Orari 

Sabato 26 novembre 2022
ore 21.00

Share Condividi

Location

Essere Romolo, Lungotevere in Augusta
Lungotevere in Augusta
41° 54' 21.9564" N, 12° 28' 31.7388" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility