La Capitale ospita ElectroKids, il primo festival di arte digitale e videomapping dedicato ai giovanissimi e alle famiglie, ospitato negli spazi della VR Arena del Casilino Sky Park.
Uno straordinario mix di inventiva e tecnologia che per sedici giorni vi accompagna in un’esperienza unica, tra luci, suoni e immagini spettacolari, con la presenza di artisti italiani e internazionali che svelano il fantastico universo delle nuove tecnologie multidimediali.
La manifestazione, giunta alla sua venticinquesima edizione, è una straordinaria occasione di esplorare mondi virtuali, lasciandosi ispirare da installazioni interattive e incredibili videomapping, e di sperimentare la propria creatività.
La Gustav Klimt Experience, ospitata nella sala immersiva di 200 metri quadrati, vi conduce, attraverso videoproiezioni grandiose e tecnologie digitali sofisticate, nell’arte affascinante e magnetica dello straordinario pittore austriaco. Esposte, ogni 60 minuti a rotazione, le opere dedicate ai mondi virtuali di quattro artisti e collettivi - Automatic Retro Impression di Ari Dykier (Polonia), Auctus di Glowing Bulbs (Ungheria), Landscape Fantasy di Emiko (Polonia) e No Borders di LIZ del collettivo FLxER (Italia), affiancate da incredibili videomapping, come Sacred Geometry #2 di Darklight Studio (VJ Eletroiman - Brasile), Colorama di Kanaka (Italia) e del collettivo BLIVET degli studenti RUFA di Multimedia Arts and Design.
Nella sala installazioni del Casilino Sky Park, la cui facciata è animata dalle videoproiezioni di giochi tra luce e ombra di Zazarac, potete sperimentare Particles, l’opera interattiva di FLxER (Italia), con cui creare forme geometriche attraverso una leap station, mentre con dei visori VR, potete immergervi nei suggestivi progetti di 6 artisti egiziani e palestinesi della mostra d’arte di realtà virtuale Fantomas - VR Arab Science Fiction.
Durante il weekend, in programma, inoltre, laboratori gratuiti per i più piccoli, dedicati all’immersive art, all’incisione e al videomapping, alla musica elettronica, al NO APP e alla stop motion astronomica, i DJ e i VJ set di musica pop e spaziale di Luzy L (Toretta Stile), con le immagini digitali/analogiche dell’artista Tzu ツツing, e di elettronica di Lady Maru con i video di VJ Nikky, e, in chiusura di festival, la perfomance visuale Fuel dell’artista inglese Tobyz, ispirata a una Love Parade di Berlino.
Maggiori informazioni e programma aggiornato sul sito: www.electrokids.net
Prodotto da Flyer srl, Il progetto ElectroKids è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.
Foto: Immersive, Gustav Klimt, Fake Factory #1
Informazioni
Dal 13 al 28 aprile 2024
lunedì-venerdì 10-15
sabato-domenica 10-22
presso Casilino Sky park VR Arena – Centro Commerciale Casilino
Il programma aggiornato e tutte le informazioni sono disponibili sul sito>www.electrokids.net