Il ciclo di incontri culturali presso l’Archivio Storico Capitolino Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio vede coinvolti storici, scrittori, archivisti e docenti, invitati a raccontare una storia, ricostruita partendo da uno o più documenti archivistici e poi restituita attraverso libri e pubblicazioni. In questo modo i relatori raccontano il percorso della ricerca e l’intreccio tra la loro vicenda umana e professionale, con quella dei protagonisti delle loro indagini.
Presso la Sala Ovale dell’Archivio quindi, il pubblico viene guidato in una sorta di spedizione alla scoperta di fatti, voci e figure del passato che, attraverso i documenti, parlano ancora al nostro presente. Le carte ci restituiscono così il volto e la memoria di persone che, attraverso i secoli, tornano a essere parte tangibile della nostra memoria collettiva.
Nel programma degli incontri, da segnalare la presenza dell’Archivio all’interno di due importanti appuntamenti nazionali: Open House (27 maggio) e La notte degli Archivi (9 giugno), eventi per i quali sono previste aperture straordinarie e percorsi espositivi inediti.
L’Archivio Storico Capitolino, da sempre centro di incontri, ricerche e studi, offre da sempre la possibilità di approfondire la conoscenza di Roma, dell'istituzione comunale e delle sue evoluzioni, ma anche della storia culturale, sociale, economica, politica e artistica della città. Il calendario di incontri affianca altre importanti forme di valorizzazione già in atto (come le attività di didattica per le scuole di ogni ordine e grado e i partenariati con le università della città).
L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Foto: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Informazioni
Dal 19 aprile al 14 dicembre 2023