La Casa Museo Boncompagni Ludovisi ospita d'Oro e Turchese. Le ceramiche Borghese di Pratica di Mare, che celebra il centenario dell’apertura della Fabbrica di Ceramiche Artistiche di Pratica di Mare (1924-2024).
La mostra presenta circa trecento oggetti che raccontano la storia della manifattura ceramica e della donna che la ha fortemente voluta, fondata e portata avanti per decenni: Maria Monroy, moglie del principe Camillo Borghese.
I sontuosi décor per la tavola che risplendono d’oro, d’argento e di sfumature turchesi, gli oggetti creati a imitazione di quelli rinvenuti negli scavi dell’antica Lavinium e i divertenti animalia testimoniano del carattere peculiare della manifattura di Pratica di Mare.
Maria Monroy Borghese intraprese l’attività del laboratorio ceramico per offrire opportunità di lavoro a una zona economicamente depressa e per promuovere l’apprendistato soprattutto tra le donne nubili con figli.
L’intero progetto, a cura di Daria Borghese, è quindi una storia declinata al femminile, esito dell’intreccio tra l’antico mestiere del ceramista, la filantropia della nobiltà romana e le teorie pedagogiche del tempo.
Ai direttori di produzione, che si avvicendano negli anni, da Renzo Cellini a Francesco Caraglia, si affianca il talento della principessa Borghese, ideatrice dei manufatti e della messa a punto delle tecniche di cottura. La fabbrica continuò la produzione anche dopo la morte della principessa - avvenuta nel 1964 - e fino al 2011, anno della chiusura.
Tra le opere in mostra, potete ammirare le creazioni di artisti come Duilio Cambellotti e Olga Modigliani, cugina di Amedeo, preziosa testimonianza della straordinaria produzione romana e laziale.
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Informazioni
Dal 26 marzo al 19 maggio 2024. Prorogata fino al 26 maggio 2024
dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
lunedì chiuso