Il Teatro Argentina presenta Così è (se vi pare), uno dei drammi maggiormente rappresentati di Luigi Pirandello, per la regia di Luca De Fusco. Tratta dalla novella La signora Frola e il signor Ponza suo genero, l’opera teatrale fu rappresentata per la prima volta nel giugno del 1917 e ruota intorno ad uno dei temi centrali della poetica di Pirandello, ovvero l'inconoscibilità del reale - di cui ognuno può dare una propria interpretazione - che spesso non coincide con quella degli altri. Ne deriva così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell'esteriorità, un'impossibilità di conoscere la verità assoluta.
Il dramma si svolge in una piccola città di provincia, nella quale arrivano il signor Ponza con sua moglie e l’anziana signora Frola, che Ponza presenta come la madre della sua prima moglie defunta, spiegando a tutti che il dolore per la perdita della figlia l’ha resa folle, tanto da convincerla che la sua attuale moglie sia sua figlia. L’anziana signora, invece, sostiene l’esatto contrario, ossia che il pazzo è proprio il genero, il quale si ritiene morta la figlia ancora viva. L’enigma sconcerta molto gli abitanti del paese, che cercano senza successo di districarsi tra verità e follia, fino alla rivelazione finale che lascerà tutti stupefatti e sgomenti.
Con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Giacinto Palmarini, Lara Sansone, Paolo Serra, Irene Tetto.
Foto: Antonio Parrinello
Informazioni
dal 3 al 14 aprile 2024
Prima, martedì e venerdì ore 20.00
Mercoledì e sabato ore 19.00
Giovedì e domenica ore 17.00
Lunedì riposo