
L’economia circolare è un modello economico che mira a estendere il ciclo di vita dei prodotti, riducendo consumi e rifiuti tramite la condivisione, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali. Su iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con ENEA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Circular Economy Network organizza la settima edizione della Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare, un’importante occasione per fare il punto sulle politiche europee e nazionali legate al Green Deal e sulle misure più recenti per la transizione verso un modello economico sostenibile.
L’edizione 2025 dell’evento, ospitato dalla Biblioteca nazionale centrale, si concentra sul ruolo dell’economia circolare nel rilancio del Made in Italy, un tema di grande rilevanza per l’industria italiana. Nel corso della giornata, vengono analizzati, per esempio, il contributo delle biotecnologie nell’economia circolare e le tendenze di consumo sostenibile in Italia, dando spazio a testimonianze di imprese e organizzazioni che hanno la possibilità di illustrare come l’economia circolare possa rafforzare la competitività a livello globale e promuovere l’innovazione nelle filiere produttive.
La conferenza è anche l’occasione per presentare, all’interno del nuovo Rapporto sull’economia circolare realizzato in collaborazione con ENEA, i dati aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana, a confronto con le più grandi economie europee. Il rapporto include anche i risultati di un sondaggio condotto insieme a Legacoop e Ipsos sulle scelte circolari dei consumatori e approfondimenti sulle materie prime critiche.
Informazioni
