Prima personale di Runo B a cura di Ornella Paglialonga
Runo B in questa personale presenta una serie di quadri di grandi dimensioni, realizzati tra il 2021 e il 2022, e una produzione inedita di vasi in ceramica pensati per la mostra.
L’immaginario di Runo B nasce da un confronto approfondito con la storia dell’arte, la società e la politica, con l’estetica e le narrazioni legate al mondo del web; elementi che l’artista mescola e trasferisce nella sua visione.
La mostra prende il titolo da una delle opere esposte, Cliffhanger I, II, III, trittico che ritrae un uomo intento a scalare una montagna, apparentemente goffo ma determinato nell’affrontare una sfida importante. I personaggi dei dipinti di Runo B, sono parte di un lavoro che realizza da diversi anni legato alle figure dei Fools, degli stupidi, degli spostàti, sempre al limite tra l’essere emarginati e il rimanere di fatto persone comuni, personaggi senza gravi problematiche, non realmente pazzi, ma decisi a compiere gesti di protesta, dai più piccoli ai più estremi, fino ad essere spinti ai margini della società.
Matèria prosegue il suo percorso di scoperta e valorizzazione di giovani talenti internazionali riuscendo, allo stesso tempo, ad arricchire le sue collaborazioni con artiste e artisti che attraversano diversi media, dalla scultura, alla fotografia e alla pittura.
Informazioni
Dall’8 maggio al 29 luglio 2023
da martedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00