I film del nuovo anno proseguono il cammino che i fondatori del Cineclub Alphaville, Patrizia Salvatori e Giuseppe Palazzolo, hanno segnato sulla carta geografica della cultura presente nel quartiere Pigneto di Roma.
Infatti a gennaio si rinnova la vecchia tradizione di iniziare l’anno con film degni di chiamarsi “commedia”, ma un tipo di commedia speciale, ironica, irriverente, critica, corrosiva. Questo obiettivo è stato agevolato dalla ricorrenza del centenario della nascita di Peter Sellers (1925), le cui grandi doti attoriali possono essere apprezzate nei film interpretati.
Si prosegue con un week-end dedicato a Claude Chabrol, uno dei fondatori della Nouvelle Vague francese, forse a volte un po’ dimenticato, ma certamente rilevante nell’espressività di questa corrente cinematografica. Seguono dei film ripresi tra quelli più importanti che hanno partecipato negli anni al “Sundance film festival”, che tra l’altro si svolge proprio nel gennaio di ogni anno, per ricordare che negli Stati Uniti è fondamentale la presenza della cinematografia indipendente. Infine si conclude con una prima serie, che verrà ripresa nei prossimi mesi, di film dedicati ai bambini e ai ragazzi, alcuni conosciuti, altri completamente dimenticati, come per esempio “La guerra dei bottoni” del 1962.
I film sono brevemente introdotti da Mauro Antonio Fabiano e/o Chiara Innocenti.
Nelle serate invernali continua la tradizione di ascoltare, prima e dopo le proiezioni, la colonna sonora di Alphaville firmata Marcello Convertini.