Lo spettacolo A Christmas Carol al Teatro Ghione tratto dall’omonimo racconto di Dickens, per la regia di Valentina Cognatti, ci riporta alle atmosfere della Londra vittoriana così ben descritte dal grande autore inglese.
A Christmas Carol. In Prose. Being a Ghost-Story of Christmas, tradotto in italiano come Canto di Natale è un romanzo breve o racconto lungo, scritto da Charles Dickens (1812-1870) e illustrato da John Leech. Il racconto fin dalla prima edizione, in vendita a Londra nel dicembre 1843 e andata esaurita in pochi giorni, è sempre stato considerato una delle opere più famose e popolari di Dickens. Diventato sempre più celebre nel corso del tempo grazie a centinaia di versioni teatrali, cinematografiche, televisive e a cartoni animati, rappresenta nell’immaginario collettivo, il racconto di Natale per eccellenza.
Al centro della storia c’è Ebenezer Scrooge, un vecchio uomo d’affari molto avaro, che la notte della vigilia di Natale, dopo un primo incontro con il fantasma di Jacob Marley, il suo defunto socio, riceve la visita di tre spiriti del Natale: quello del passato, del presente e del futuro. Questi tre incontri sconvolgenti trasformano Scrooge da personaggio solitario e gretto a gentile e generoso, che da quel momento in poi festeggerà il Natale insieme agli altri con grande gioia.
Lo spettacolo al Ghione, che ha come protagonista Gigi Palla, ci restituisce tutta la la bellezza del testo dickensiano insieme alle atmosfere invernali e innevate della Londra vittoriana, con tutto il suo fascino e nello stesso tempo il degrado della capitale inglese, dominata dalla povertà, dalla misera e dall’analfabetismo. Così tra musiche e atmosfere suggestive, rivivono quei personaggi che emozionano il pubblico da sempre, portandolo nello stesso tempo a riflettere su un’epoca piena di contraddizioni.
Foto: locandina ufficiale dello spettacolo
Informazioni
Dal 6 all'8 dicembre 2024
Venerdì ore 20.30
Sabato ore 17.00 e 20.30
Domenica ore 15.30 e 18.30