Casa Balla. Casa d'artista | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Casa Balla. Casa d'artista

Il MAXXI torna ad aprire le porte della straordinaria casa di Giacomo Balla, l’appartamento nel quartiere romano Della Vittoria dove il pittore, tra i massimi esponenti del Futurismo, si trasferì nel 1929 con la moglie Elisa Marcucci e le figlie Luce ed Elica. Nei successivi trent’anni, fino alla morte nel 1958, sarà qui che vivrà e lavorerà, trasformandola in un universo pieno di luce, colore, forme e movimento che riflette le idee espresse nel manifesto sulla Ricostruzione futurista dell’universo da lui firmato insieme a Fortunato Depero nel 1915.

Il manifesto esprime l’esigenza di un’arte totale che influenzi l’esistenza attraverso una radicale trasformazione dell’ambiente: la casa del pittore diventa così un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti e porte dipinte, un’officina in cui quadri, disegni, sculture convivono con mobili e arredi, utensili, abiti e tanti altri oggetti da lui disegnati, un unico e caleidoscopico progetto totale in cui funzionalità ed estetica creano un connubio nuovo e vitale. L’arte investe tutto e gli oggetti ideati e costruiti per l’uso quotidiano – tavolini, sedie, scaffali, cavalletti, posacenere, piatti, piastrelle – rendono l’appartamento un luogo magico di metamorfosi.

Il quadro Espansione Fiore n. 17 (del 1929 circa), entrato a far parte della Collezione MAXXI, torna nella Casa d’artista, e può essere ammirato da vicino nella sala principale della Casa. Questa e altre tele furono originariamente montate nel corridoio, per coprire il vano all’interno del quale passavano le tubature dell’acqua, e ritraevano i soggetti della produzione artistica di Balla degli anni Dieci e Venti: la velocità, il dinamismo spaziale, le forze della natura, i giochi di parole, l’Art Deco.

VISITE SOLD OUT

Informazioni

Quando 
dal 5 Dicembre 2024 al 31 Gennaio 2025
POINT (12.46177022 41.91832957)
Contatti 
Acquisto online: 
https://casaballa.maxxi.art/#orari
Sito web: 
https://casaballa.maxxi.art/
Telefono: 
06 3201954 info (mar-dom 10-18)
Email: 
infopoint@fondazionemaxxi.it e edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)
Facebook: 
www.facebook.com/museomaxxi
Instagram: 
www.instagram.com/museomaxxi
Twitter: 
www.twitter.com/Museo_MAXXI
Orari 

Sold out

Share Condividi

Location

Casa Balla. Casa d'artista, VIA OSLAVIA , 39
VIA OSLAVIA , 39
41° 55' 5.988" N, 12° 27' 42.372" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility