Per la prima volta in mostra a Roma il dipinto Appassionata di Carol Rama.
Il capolavoro dell'artista torinese è esposto dal 12 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 a Palazzo Rhinoceros, in uno stretto dialogo con l'architettura progettata da Jean Nouvel, all'interno di uno degli appartamenti del palazzo normalmente non aperti ai visitatori, con un suggestivo allestimento volto a ricreare il nerofumo e l'atmosfera della casa di Carol Rama.
La mostra Carol Rama. Appassionata è il nuovo capitolo del fortunato ciclo espositivo della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti che, sin dalla nascita di palazzo rhinoceros nel 2018, presenta al pubblico un capolavoro inedito nella Città Eterna, una sola e magnifica opera d’arte che si fa fulcro di un caleidoscopio di suggestioni, come già avvenuto con le opere di Michelangelo, El Greco e Picasso.
In occasione dell'inaugurazione, martedì 12 dicembre alle ore 17:30 rhinoceros ospita la presentazione del volume Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005 (Skira editore), voluto dall’Archivio Carol Rama, con le curatrici del volume, Maria Cristina Mundici, Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina in dialogo con Alda Fendi e Raffaele Curi, che di Carol Rama è stato amico negli anni della gioventù.
Informazioni
dal 12 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024. Prorogato al 20 febbraio 2024
tutti i giorni dalle 18 alle 20