Si tiene a Roma, nella vasta area del Circo Massimo, l’iniziativa Campus Salute Roma 2024: quattro giorni nei quali medici, esperti e volontari garantiscono visite mediche specialistiche gratuite nel più grande “ospedale da campo” mai realizzato al centro della città.
Sono presenti infatti ambulatori attivi dedicati a cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, nutrizione, osteoporosi, ortopedia, oculistica e senologia. Nell’area medica è attivo anche il percorso Donna per la prevenzione ginecologica e il percorso #DAVID dedicato alla prevenzione andrologica.
Campus Salute APS – ETS è un’associazione di promozione sociale nata nel 2010 grazie alla volontà di un gruppo di professionisti che hanno deciso di unire le loro forze con l’obiettivo di promuovere la salute, la prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali soprattutto in tema di accesso alle cure, attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico, nonché di realizzare delle attività di cooperazione allo sviluppo promuovendo i temi e i principi dell’Agenda ONU 2030.
Negli anni, l’associazione si è contraddistinta proprio per l’organizzazione di un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati nelle piazze o in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture come ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati. Il vantaggio è quello di poter effettuare prestazioni specialistiche di alto valore professionale evitando alle persone il contatto con l’ambiente ospedaliero, non sempre ben accetto dal punto di vista psicologico.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consultare il sito ufficiale: https://portale.fnomceo.it/eventi-fnomceo/roma-campus-salute-roma-2024/
Foto: Pagina ufficiale Facebook
Informazioni
Da 17 al 20 ottobre 2024
Programmazione