Cammini verso Roma - Francigena nel Sud da Velletri a Castel Gandolfo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Cammini verso Roma - Francigena nel Sud da Velletri a Castel Gandolfo

Cammini verso Roma - Francigena nel Sud da Velletri a Castel Gandolfo

L’interesse per i Cammini trova sempre più riscontro a livello mondiale e negli ultimi anni, una rinnovata consapevolezza e l’attenzione alla sostenibilità li hanno resi una delle forme più frequentate del turismo esperienziale.

Il Giubileo 2025 è l’occasione perfetta per percorrere i tratti della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco che portano a Roma, perché camminare verso Roma è una scoperta continua tra natura, spiritualità, storia e incontri lungo la strada: un modo per tornare in contatto con sé stessi, attraverso la lentezza del viaggio e le emozioni profonde che emergono passo dopo passo.

Sabato 14 giugno parte la penultima tappa della Via Francigena nel Sud da Velletri, fino alla Cattedrale di San Pancrazio ad Albano Laziale.

Percorso Via Francigena nel Sud

Dalla Stazione Ferroviaria di Velletri si attraverserà il centro storico per giungere in Piazza Garibaldi e da lì in pullman fino a Via Colle Caldara. Il cammino inizia con una breve salita, continua negli splendidi boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani e prosegue attraversando Nemi, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove si farà una sosta per il pranzo.

Appuntamento alle 9:00 a Piazza Martiri Ungheria, Stazione Ferroviaria Velletri, partenza ore 9:30, arrivo ad Albano Laziale.

Porta con te: pranzo a sacco, acqua, giacca impermeabile e/o poncho e scarpe adatte.

Distanza: 16 km
Difficoltà: Facile/Media
Come arrivare: Stazione FS Velletri
Come tornare a Roma: Stazione FS Albano Laziale o Cotral fino a metro Anagnina

Le camminate nella provincia di Roma sono organizzate nell’ambito del progetto Cammini verso Roma – Giubileo 2025, promosso dall’Assessorato all’Ambiente, con l’organizzazione di Zétema e in collaborazione con Federtrek.

Informazioni

Quando 
14 Giugno 2025
Contatti 
Prenotazione online: 
www.eventbrite.it/e/biglietti-cammini-giubilari-via-francigena-sud-1265678902669?aff=oddtdtcreator
Sito web: 
https://camminiversoroma.it/velletri-castel-gandolfo/
Email: 
info@camminiversoroma.it
Orari 

Partenza Velletri

Arrivo Castel Gandolfo Via Palazzo Pontificio

Distanza 21,3 km

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility