
Il regista, scrittore e artista Andrea Barzini presenta la sua nuova mostra dal titolo Camerun allestita presso la Galleria MO.C.A. di Roma. All’interno della galleria romana sono esposte 35 opere (olio su cartoncino) ispirate dal recente viaggio in Africa del noto regista, le quali il 20 giugno saranno messe all’asta per finanziare la scuola di musica africana “As’a Telong Music Academy (ATMA)”, fondata, diretta e gestita (senza fondi pubblici) dal chitarrista As’a Telong.
Nel corso del suo viaggio in Camerun infatti, Barzini ha avuto l’opportunità di incontrare il musicista africano rimanendo favorevolmente impressionato dalla sua arte e dalla passione verso il suo lavoro. Il Maestro As’a Telong è considerato una personalità importante nella città di Tzchang: la sua carriera vanta collaborazioni con importanti artisti africani tra i quali Fela Kuti, Boncana Maiga, Aisha Kone e molti altri provenienti dalla Nigeria, Costa d’Avorio e Benin e, da lungo tempo, è coinvolto nella produzione indipendente di musica. La sua musica scandita da una ritmica fuori dall’ordinario, è caratterizzata da influenze rock, blues, swing e jazz.
Le opere esposte in mostra - realizzate attraverso l’utilizzo di una gamma cromatica minimale - sono frutto di osservazioni dirette di paesaggi e momenti della vita quotidiana, di luoghi lontani dai valori e dai ritmi occidentali, immersi in un paesaggio naturale e da una vegetazione lussureggianti. Durante l’inaugurazione, i presenti potranno assistere alla performance dal vivo di Alberto Dentice, giornalista, musicofilo e chitarrista insieme con Madya Djebate, suonatore mandingo di kora.
L’esposizione quindi, rappresenta un’opportunità, per gli appassionati d’arte e i collezionisti, non solo per ammirare i lavori di Andrea Barzini ma, allo stesso tempo, per contribuire a una nobile causa.
Foto: Andrea Barzini - La strada di Tzchang (olio su cartoncino)
Informazioni
Dal 12 al 19 giugno 2024
dal lunedì al venerdì 10.00-13.30 e 15.30 18.30
Asta 20 giugno ore 18.30
