Per secoli l’Adriatico è stato simbolo e luogo di dialoghi multiculturali; per generazioni la destinazione per eccellenza, la piattaforma sentimentale e formale di un certo Viaggio in Italia. Sempre il mare d’Oriente, il mare dell’intimità di Predrag Matvejevic, ha definito accesso e trasmissione della conoscenza e della narrazione, e ancora oggi è la vacanza, il mare, il viaggio con i suoi immaginari, il mito del loisir e dell’avventura, la cultura e gli eventi, la residenza temporanea che custodisce accoglienza e relazione.
Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno è un viaggio adriatico fatto di transito e sosta, esperienza dei luoghi lungo la linea di costa, binari che sfiorano il mare, linee parallele che si rincorrono tra il lungomare e la ferrovia, la SS16 e l’A14 – main street che ha definito sviluppo urbano e sociale, estetiche e forme di comunità. È un inside out, un limes tra gli immaginari e le antropologie, tra le colline, il mare e il costruito fino all’intimità dei luoghi - villini, colonie, pensioni, piccoli hotel, condomini sono reperti, depositi e dispositivi dello sguardo, della conoscenza e della contemplazione.
Con sensibilità autoriali peculiari,
P
a
o
l
a
D
e
P
i
e
t
r
i
,
L
u
c
a
C
a
p
u
a
n
o
,
P
i
e
r
l
u
i
g
i
G
i
o
r
g
i
e
A
l
e
s
s
i
o
B
a
l
l
e
r
i
n
i
svelano le infinite camere con vista - luogo e metafora di uno sguardo sul mondo.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 in collaborazione con ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura e con ISIA Urbino, ed è vincitore dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Mostra a cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi.
Informazioni
Dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024 - prorogato fino al 7 febbraio 2025
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00
Chiuso sabato e domenica e festivi